La lombalgia o low back pain, è definita come “il dolore percepito tra il margine inferiore dell’arcata costale e le pieghe glutee inferiori, con o senza dolore alla gamba”.
Rappresenta il dolore muscoloscheletrico più diffuso nella popolazione mondiale, si stima infatti che almeno una volta nella vita tra il 49% e il 90% della popolazione sarà affetta da questo disturbo e che il tasso di ricorrenza del disturbo si attesti a circa il 30% ad un anno dal primo episodio.
Il mal di schiena è quindi un disturbo estremamente diffuso ed impattante sulla vita del paziente.
Come fisioterapisti specializzati in problematiche muscoloscheletriche siamo esperti nella valutazione e nel trattamento del mal di schiena e sapremo portarti verso la risoluzione definitiva del problema.
Nonostante molti luoghi comuni trattamenti passivi come tecar terapia, laser, massaggi o ultrasuoni non sono raccomandati dalle evidenze scientifiche e offrono sollievo solo nel breve termine.
Ciò che può realmente aiutarti in modo definitivo è un approccio basato sulle evidenze scientifiche composto da una Valutazione Fisioterapica che identifichi la causa del dolore e un programma personalizzato basato su educazione, terapia manuale ed esercizio che possa garantire risultati duraturi nel tempo.
Contattaci per fissare una prima visita!